Origine del cognome Amicucci

Origine del cognome Amicucci

Il cognome Amicucci ha una distribuzione geografica che attualmente evidenzia una presenza significativa in Italia, Stati Uniti, Brasile e Argentina. L'incidenza più alta si riscontra in Italia, con un valore di 1168, seguita dagli Stati Uniti con 406, Brasile con 159 e Argentina con 152. Anche la presenza in altri Paesi, come Canada, Australia, Regno Unito, Grecia, Francia, Belgio, Svizzera, Porto Rico, Venezuela, Irlanda, Svezia e Vietnam, seppure più ridotta, indica un'espansione globale del cognome.

Questo modello di distribuzione suggerisce che l'origine più probabile del cognome Amicucci sia in Italia, dato che in quel paese si registra la concentrazione più elevata. La presenza nei paesi dell’America Latina, soprattutto in Argentina e Brasile, può essere collegata ai processi migratori italiani durante i secoli XIX e XX, quando molti italiani emigrarono in queste regioni in cerca di migliori opportunità. La presenza negli Stati Uniti può essere spiegata anche con la diaspora italiana e la successiva integrazione nella società americana.

La dispersione in paesi europei come Francia, Belgio e Svizzera, anche se in misura minore, potrebbe essere dovuta a movimenti migratori interni all'Europa o all'influenza delle comunità italiane in questi territori. La presenza nei paesi dell'America Latina e negli Stati Uniti rafforza l'ipotesi che il cognome abbia radici italiane, in particolare del nord Italia, dove i cognomi che terminano in -ucci sono relativamente comuni.

Etimologia e significato di Amicucci

Da un'analisi linguistica, Amicucci sembra derivare dall'italiano, precisamente dall'italiano moderno o dal dialetto dell'Italia settentrionale. La radice amicus è latina per amico, ed è probabile che il cognome sia correlato a questa parola. La desinenza -ucci in italiano può essere un suffisso diminutivo o patronimico, indicante appartenenza o parentela, ed è caratteristica nei cognomi italiani di alcune regioni, soprattutto del nord e nelle zone con influenza lombarda o piemontese.

La componente Amicucci potrebbe essere interpretata come piccolo amico o legata ad amici, anche se nel contesto dei cognomi di solito ha un senso di appartenenza o di legame emotivo. La struttura del cognome suggerisce che potrebbe trattarsi di un patronimico o di un soprannome divenuto, nel tempo, cognome di famiglia.

Per quanto riguarda la classificazione, Amicucci è probabilmente un cognome patronimico, derivato da un nome o soprannome legato alla parola amico. La presenza di suffissi diminutivi nei cognomi italiani indica solitamente una forma affettuosa o familiare, che in alcuni casi può essere stata adottata come cognome ufficiale negli atti civili o notarili.

D'altra parte, la radice amicus in latino può avere anche collegamenti con termini legati all'amicizia, alla fiducia e alle relazioni sociali, il che rafforza l'ipotesi che il cognome abbia origine da un soprannome o da una caratteristica personale legata all'amicizia o alla fiducia.

Storia ed espansione del cognome

Il cognome Amicucci ha probabilmente origine in qualche regione dell'Italia settentrionale, dove la desinenza in -ucci è comune nei cognomi di origine lombarda o piemontese. La storia di questi cognomi è solitamente legata alle comunità rurali o ai piccoli centri, dove i cognomi si formavano in base a caratteristiche personali, occupazioni o rapporti sociali.

L'espansione del cognome fuori dall'Italia potrebbe essere collegata ai massicci movimenti migratori avvenuti tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, quando molti italiani emigrarono in America, in particolare in Argentina, Brasile e Stati Uniti. La presenza in questi paesi riflette la diaspora italiana, che ha portato con sé cognomi e tradizioni culturali.

In Argentina, ad esempio, l'elevata incidenza del cognome rispetto ad altri paesi dell'America Latina potrebbe essere dovuta alla significativa immigrazione italiana nel XX secolo, soprattutto in regioni come Buenos Aires e La Plata. In Brasile la presenza potrebbe essere collegata alle comunità italiane che si stabilirono nel sud del paese, in stati come San Paolo e Río Grande do Sul.

La presenza negli Stati Uniti, seppur con minore incidenza, si spiega anche con l'arrivo di immigrati italiani in cerca di migliori condizioni di vita, che si sono poi integrati nella società americana, portando con sé cognomi e tradizioni.

In Europa, la presenza in paesi come la Francia,Belgio e Svizzera potrebbero essere dovuti a movimenti migratori interni o all'influenza delle comunità italiane in queste regioni, soprattutto nelle aree vicine al confine con l'Italia o nelle città con una tradizione di immigrazione italiana.

Varianti e forme correlate del cognome Amicucci

Per quanto riguarda le varianti del cognome Amicucci, è possibile che esistano forme di ortografia diverse, soprattutto in documenti antichi o in paesi diversi. Alcune varianti potrebbero includere Amicci, Amicuzzi o Amicci, sebbene queste non siano confermate nei dati disponibili. L'influenza di altre lingue e regioni potrebbe aver portato ad adattamenti fonetici o grafici, come Amicuzzi in regioni con influenza dialettale o in paesi con diverse convenzioni ortografiche.

In altre lingue, il cognome potrebbe essere stato adattato foneticamente, sebbene non vi siano prove chiare di forme specifiche in lingue come inglese, francese o tedesco. Tuttavia, in contesti migratori, potrebbero essere state registrate varianti o cognomi legati alla radice amicus, come Amico in italiano, che condivide anche la stessa origine etimologica.

L'analisi di queste possibili varianti e dei relativi cognomi aiuta a comprendere meglio la storia del cognome e la sua possibile evoluzione nelle diverse regioni e culture.

1
Italia
1.168
59.7%
3
Brasile
159
8.1%
4
Argentina
152
7.8%
5
Canada
37
1.9%

Personaggi Storici

Persone importanti con il cognome Amicucci (2)

Cristian Amicucci

Argentina

Ermanno Amicucci

Italy