Origine del cognome Lapastora

Origine del cognome Lapastora

Il cognome Lapastora ha una distribuzione geografica che, secondo i dati attuali, rivela una presenza significativa nei paesi di lingua spagnola, soprattutto in Spagna e in diverse nazioni dell'America Latina. L’incidenza più alta si riscontra nelle Filippine, con un valore di 1673, seguono la Spagna con 98, gli Stati Uniti con 95, il Canada con 6, e in misura minore nei Paesi del Golfo come Emirati Arabi e Bahrein. La notevole concentrazione nelle Filippine e nei paesi di lingua spagnola suggerisce che il cognome potrebbe avere un'origine legata alla colonizzazione spagnola nel Pacifico e in America. La presenza negli Stati Uniti e in Canada può essere spiegata anche con processi migratori successivi, ma la radice principale sembra essere nella penisola iberica, vista la distribuzione in Spagna e nei paesi dell'America Latina. L'elevata incidenza nelle Filippine, in particolare, potrebbe indicare che il cognome sia arrivato in queste regioni durante l'espansione coloniale spagnola nel XVI secolo e successivamente, quando molte famiglie spagnole si stabilirono in queste zone. Di conseguenza, l'ipotesi iniziale suggerisce che Lapastora sarebbe un cognome di origine spagnola, con probabile espansione nel contesto della colonizzazione e delle migrazioni ispaniche nel mondo.

Etimologia e significato di Lapastora

Da un'analisi linguistica il cognome Lapastora sembra essere composto da elementi che potrebbero derivare dallo spagnolo, visto il suo schema fonetico e morfologico. La radice "pasto" in spagnolo significa "erba" o "pascolo" e il prefisso "la-" è un articolo determinativo singolare femminile. La desinenza "-ora" in spagnolo di solito indica un sostantivo che denota la persona che compie un'azione o che ha una certa relazione con un oggetto o un'attività, come in "lavoratore" o "cuoco". Tuttavia, in questo caso, la struttura "lapastora" non rientra esattamente in uno schema tipico di parole derivate da occupazioni o caratteristiche fisiche, suggerendo che potrebbe trattarsi di un cognome toponomastico o descrittivo, eventualmente legato ad un luogo o ad un elemento paesaggistico. Un'altra ipotesi è che "Lapastora" sia un cognome patronimico o derivato da un nome proprio o soprannome antico, anche se non esiste prova chiara di un nome personale che gli somigli. La presenza dell'articolo determinativo “il” nella radice può indicare che in origine si trattava di un soprannome o nome descrittivo di persona o famiglia legata ad un luogo con caratteristiche legate all'erba o alla vegetazione. La desinenza "-ora" può essere collegata anche ad un sostantivo che indica una qualità o un'attività, anche se in questo caso l'interpretazione più plausibile sarebbe che si tratti di un cognome toponomastico o descrittivo, che si riferisce ad un luogo ricco di erba o vegetazione. Per quanto riguarda la sua classificazione, Lapastora potrebbe essere considerato un cognome toponomastico, dato che molti cognomi con elementi simili si riferiscono a luoghi o caratteristiche geografiche. La radice legata a "pascolo" suggerisce un legame con un ambiente rurale o naturale, e la forma del cognome indica che probabilmente ebbe origine in una comunità dove quella caratteristica era significativa nell'identificazione della famiglia o del luogo di origine.

Storia ed espansione del cognome

L'analisi dell'attuale distribuzione del cognome Lapastora permette di dedurre che la sua origine più probabile si trova nella penisola iberica, precisamente nelle regioni rurali o agricole, dove la vegetazione e le praterie erano elementi distintivi del paesaggio. La presenza in Spagna, seppure con un'incidenza minore rispetto ad altri paesi, rafforza questa ipotesi. L'espansione del cognome verso l'America, soprattutto verso i paesi dell'America Latina, si spiega con i processi di colonizzazione spagnola dal XVI secolo in poi. Durante questi secoli, molte famiglie spagnole emigrarono nelle colonie, portando con sé cognomi e tradizioni, il che spiega la presenza significativa in paesi come il Messico, l'Argentina e altri stati dell'America Latina. Particolarmente significativa è l'elevata incidenza nelle Filippine, con un valore di 1673. Durante la colonizzazione spagnola nel XVI secolo, molte famiglie spagnole si stabilirono nelle Filippine, fondando comunità che mantennero i propri cognomi e tradizioni. La presenza nelle Filippine, insieme alla distribuzione nei paesi di lingua spagnola, suggerisce che Lapastora possa essere arrivata in queste regioni nel contesto dell'espansione coloniale, e che la sua diffusione sia stata favorita dalla migrazione e dalla colonizzazione. Il modello di dispersione può anche essere correlato a movimenti interni nella penisola iberica,dove cognomi descrittivi o toponomastici venivano trasmessi di generazione in generazione, e successivamente ampliati attraverso l'emigrazione. La presenza negli Stati Uniti e in Canada, sebbene più piccola, riflette probabilmente le migrazioni successive nei secoli XIX e XX, quando molti di lingua spagnola ed europei in generale cercarono nuove opportunità nel Nord America. In sintesi, la storia del cognome Lapastora sembra essere segnata da un'origine rurale nella penisola iberica, con una significativa espansione nel mondo ispano-americano e nelle Filippine, in linea con i modelli storici di colonizzazione e migrazione delle comunità ispaniche.

Varianti del Cognome Lapastora

Per quanto riguarda le varianti ortografiche, non sono disponibili dati specifici che indichino più forme del cognome Lapastora in diversi documenti storici o regionali. Tuttavia, è plausibile che, in paesi o tempi diversi, siano emersi adattamenti fonetici o grafici, come "La Pastora" con separazione, o varianti che possono includere cambiamenti nella desinenza o nella struttura, soprattutto in contesti in cui l'ortografia non era standardizzata. In altre lingue, poiché il cognome sembra avere un'origine chiaramente ispanica, non vengono identificate forme equivalenti dirette. Tuttavia, nelle regioni in cui il cognome è stato adattato ad altre lingue, potrebbero esserci variazioni fonetiche o grafiche, anche se queste non sembrano essere comuni o ampiamente documentate. Tra le parentele con cognomi simili o con radice comune potrebbero rientrare quelli che contengono l'elemento "pascolo" o "pastore", anche se questi ultimi hanno generalmente un'origine diversa, legata al mestiere di pastore o alla cura delle pecore. La radice "pasto" del cognome Lapastora, se legata ad un luogo o ad una caratteristica naturale, potrebbe avere collegamenti con altri cognomi toponomastici che si riferiscono a paesaggi rurali o naturali della Penisola Iberica e dell'America.

1
Filippine
1.673
89.3%
2
Spagna
98
5.2%
4
Canada
6
0.3%