Origine del cognome Paulicelli

Origine del cognome Paulicelli

Il cognome Paulicelli ha una distribuzione geografica che attualmente mostra una presenza significativa negli Stati Uniti, Italia e Canada, con incidenze minori nei paesi dell'America Latina e dell'Europa. La più alta concentrazione negli Stati Uniti (108 casi), seguiti da Italia (49) e Canada (40), suggerisce che il cognome ha radici che potrebbero essere collegate sia alla migrazione europea che alla diaspora italiana in particolare. La presenza in Italia, seppur minore rispetto agli Stati Uniti, indica che l'origine del cognome è probabilmente in Europa, precisamente nella penisola italiana. La dispersione nei paesi dell’America Latina, come Venezuela, Argentina e Brasile, può essere spiegata da successivi processi migratori, soprattutto durante i secoli XIX e XX, quando molte famiglie italiane emigrarono in America in cerca di migliori opportunità. La distribuzione attuale, quindi, lascia supporre che il cognome Paulicelli abbia probabilmente un'origine italiana, con un'espansione favorita dai movimenti migratori internazionali e dalla colonizzazione nel Nord e nel Sud America.

Etimologia e significato di Paulicelli

Da un'analisi linguistica il cognome Paulicelli sembra derivare da una radice che potrebbe essere legata ad un nome proprio o ad un elemento toponomastico. La struttura del cognome, in particolare la desinenza in "-elli", è tipicamente italiana, e solitamente indica un diminutivo o un patronimico nei dialetti dell'Italia settentrionale, soprattutto in regioni come Liguria, Piemonte o Lombardia. La radice "Pauli" si riferisce chiaramente al nome proprio "Paolo", equivalente in spagnolo a "Pablo". La presenza del suffisso "-elli" suggerisce una formazione diminutivo o patronimico, che in italiano può significare "piccolo" o "figlio di", quindi "Paulicelli" potrebbe essere interpretato come "piccolo di Paolo" o "figlio di Paolo".

A livello classificativo il cognome sarebbe per lo più patronimico, derivato dal nome proprio "Paolo". La struttura del cognome può indicare anche un'origine toponomastica se si considera che in alcune regioni italiane i cognomi con desinenza in "-elli" sono associati a luoghi o famiglie originarie di determinati territori. Tuttavia, le prove più convincenti indicano un'origine patronimica, poiché "Paolo" era un nome molto popolare nella tradizione cristiana e nella cultura italiana, e la formazione di cognomi da nomi propri era una pratica comune nel Medioevo e in epoche successive.

Storia ed espansione del cognome

La probabile origine del cognome Paulicelli in Italia si colloca in regioni dove la tradizione patronimica era predominante, forse nel nord del Paese. La presenza in Italia, anche se relativamente minore rispetto agli Stati Uniti, indica che il cognome potrebbe essersi formato in una comunità locale, dove era comune la pratica di creare cognomi patronimici da nomi propri. L'espansione del cognome verso altri paesi, soprattutto nel Nord e nel Sud America, potrebbe essere collegata ai movimenti migratori italiani del XIX e XX secolo, quando molte famiglie emigrarono in cerca di migliori condizioni economiche e sociali.

Durante la migrazione italiana, molte famiglie portarono i propri cognomi in paesi come Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile e Venezuela. L’incidenza negli Stati Uniti, che supera i 100 riferimenti, potrebbe riflettere la significativa ondata di immigrati italiani arrivati ​​nel XIX e all’inizio del XX secolo, stabilendosi nelle città industriali e nelle comunità dove la presenza italiana era forte. La dispersione nei paesi dell'America Latina può essere spiegata anche dalla partecipazione italiana ai processi di colonizzazione e migratori nella regione, nonché dall'integrazione di queste comunità nelle società locali.

Il cognome, quindi, si sarebbe ampliato rispetto alla sua possibile origine italiana, adattandosi ai diversi contesti linguistici e culturali dei paesi riceventi. La presenza negli Stati Uniti e in Canada, in particolare, potrebbe essere dovuta alla migrazione transatlantica, mentre in America Latina l'influenza italiana si consolidò in regioni in cui le comunità italiane giocavano un ruolo di primo piano nell'economia e nella cultura locale.

Varianti del cognome Paulicelli

Per quanto riguarda le varianti ortografiche, poiché il cognome ha una struttura relativamente specifica, non si registrano molte forme diverse. Tuttavia è possibile che in alcuni documenti storici o in diverse regioni siano state osservate varianti come "Paulicelli" senza modifiche, o forse adattamenti fonetici nei paesidove è stata modificata la pronuncia italiana, come "Paulichelli" o "Paolicelli".

In altre lingue, soprattutto nei paesi di lingua inglese o portoghese, il cognome potrebbe essere stato adattato nella scrittura o nella pronuncia, sebbene non esistano forme ampiamente riconosciute. La radice comune "Paolo" o "Paul" può essere correlata ad altri cognomi patronimici in culture diverse, come "Poulos" in greco o "Pablo" in spagnolo, ma questi non condividono necessariamente la stessa radice etimologica.

In sintesi, le varianti del cognome Paulicelli sono scarse e probabilmente si sono limitate a minori adattamenti fonetici o ortografici nelle diverse regioni, senza alterarne sostanzialmente il significato o l'origine.

2
Italia
49
23.3%
3
Canada
40
19%
4
Venezuela
6
2.9%
5
Brasile
3
1.4%

Personaggi Storici

Persone importanti con il cognome Paulicelli (1)

Eugenia Paulicelli

Italy